Oncologo

Il Dr. Andrea Maurichi consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso l’Università degli Studi di Pavia con il massimo dei voti.
Nel 1994 diventa membro della Divisione di Oncologia Chirurgica e Diagnostica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
Nel 1997 consegue la Specializzazione in Oncologia con il punteggio massimo.
Dal 1997 al 2000 partecipa come ricercatore a progetti di ricerca riguardanti l’ereditarietà nel melanoma cutaneo e nel carcinoma squamocellulare della cute.
Dal 2001 è dirigente medico presso l’Unità Melanoma e Sarcoma dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. In tale ambito si occupa con particolare riguardo della diagnosi clinico-dermoscopica e della terapia chirurgica del melanoma e degli altri tumori cutanei.

Egli è impegnato in modo costante in studi di ricerca riguardanti le caratteristiche dei melanomi e dei nevi in soggetti ad alto rischio (individui con melanomi multipli o casi di melanoma familiare), studiandone inoltre il profilo genetico.

Parallelamente è autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Coopera a diversi Progetti di Ricerca per la diagnosi e l’applicazione di terapie innovative per la cura del melanoma, promosse da varie istituzioni e organismi nazionali e internazionali