Cardiologo

Il Dr. Andrea Ballotta consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università Degli Studi di Pavia con votazione 110/110 e lode.
Tra le esperienze di studio va ricordato la frequentazione del prestigioso collegio di merito Ghislieri di Pavia.

Nel 1995 consegue la specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Pavia, Divisione di Cardiologia del Policlinico San Matteo di Pavia con il massimo dei voti 50/50 (valutazione del nuovo ordinamento secondo la normativa della Comunità Europea).

Dopo la specializzazione gli vengo riconosciuti alcuni importanti incarichi all’estero:
Dal 1999 : Member dell’American Society of Echocardiography
Dal 2000: Fellow dell’ American College of Chest Physicians (FCCP)
Dal 2001: Membro della Società Europea di Cardiologia.

Il suo impegno presso le istituzioni scolastiche caratterizza la sua professionalità:
Dal 2001 al 2003: opera come TUTOR presso la II Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Milano

Nel 2003: egli consegue la specializzazione in Statistica Sanitaria presso l’Università degli Studi di Pavia.

Dal 2005: Membro dell’American Heart Association

Nel 2007: consegue un’ulteriore specializzazione in Anestesia e Rianimazione on il punteggio di 70/70 e lode presso la II° Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Milano.

Nel Maggio 2009 è nominato Fellow della European Society of Cardiology (FESC)

Oltre ad esercitare la professione di Cardiologo c/o il nostro poliambulatorio, è autore e coautore di lavori scientifici e relazioni/comunicazioni congressuali nazionali ed internazionali.
Tra le sue maggiori pubblicazioni ricordiamo il capitolo “Perioperative Care” del testo ESC Textbook of Intensive and Acute Cardiovascular Care giunto alla terza edizione, di cui è coautore.