Endocrinologia e malattie del ricambio

Il dott. Filippo Egalini si è laureato all’Università degli Studi di Brescia in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode) nel 2016. Nel 2021 si è specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo all’Università degli Studi di Torino (70/70 e lode con dignità di stampa).

Si occupa sia delle patologie più strettamente endocrinologiche (tiroidee con competenze ecografiche, surrenaliche, ipofisarie, endocrino-ginecologiche, andrologiche, ipertensione arteriosa essenziale e secondaria) che delle patologie metaboliche (diabete, osteoporosi, obesità, dislipidemie).

Attualmente è medico specialista titolare di assegno di Ricerca presso l’Università degli Studi di Torino con particolare indirizzo verso la diagnosi e il trattamento dei disturbi del metabolismo del colesterolo e dei trigliceridi. E’ primo autore e co-autore di alcune pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste specialistiche nazionali ed internazionali. Il dott. Egalini ha partecipato a congressi nazionali ed internazionali ed è membro della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME), della Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi (SISA) e della Società Europea dell’Aterosclerosi (EAS).