La visita specialistica in gastroenterologia permette di individuare e  le patologie legate all’apparato digerente: cavo orale, esofaco, stomaco, duodeno, intestini (crasso e tenue).

Oltre ai pazienti con patologia già nota, una visita gastroenterologica è molto importante per accertare la natura di sintomi quali dolore e crampi addominali, bruciore allo stomaco, dissenteria frequente, stitichezza.

Una visita gastroenterologia  infatti ha lo scopo di determinare il quadro clinico del paziente per quanto riguarda lo stato generale dell’apparato digerente, e può essere richiesta per diversi motivi: fra i più comuni appunto bruciore di stomaco, nausea, mal di pancia oppure difficoltà digestive. Ma non solo. Esistono molti altri sintomi che rendono necessario un approccio specialistico; sicuramente uno dei sintomi in assoluto più frequente è la nausea.

Stili di vita che non permettono talvolta un’alimentazione ordinata e bilanciata, aumentano stress e carico lavorativo, possono incidere notevolmente sul benessere del proprio apparato digestivo. Questi, quindi, rappresentano i principali motivi delle richieste di valutazioni specialistiche dal gastroenterologo.