La nostra équipe

DIRETTORE SANITARIO
DR. DEL FORNO CORRADO
Dermatologo – Venerologo

DEL FORNO EMANUELE
Fisioterapista

Il Dr. Andrea Ballotta consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università Degli Studi di Pavia con votazione 110/110 e lode.
Tra le esperienze di studio va ricordato la frequentazione del prestigioso collegio di merito Ghislieri di Pavia.

Nel 1995 consegue la specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Pavia, Divisione di Cardiologia del Policlinico San Matteo di Pavia con il massimo dei voti 50/50 (valutazione del nuovo ordinamento secondo la normativa della Comunità Europea).

Dopo la specializzazione gli vengo riconosciuti alcuni importanti incarichi all’estero:
Dal 1999 : Member dell’American Society of Echocardiography
Dal 2000: Fellow dell’ American College of Chest Physicians (FCCP)
Dal 2001: Membro della Società Europea di Cardiologia.

Il suo impegno presso le istituzioni scolastiche caratterizza la sua professionalità:
Dal 2001 al 2003: opera come TUTOR presso la II Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Milano

Nel 2003: egli consegue la specializzazione in Statistica Sanitaria presso l’Università degli Studi di Pavia.

Dal 2005: Membro dell’American Heart Association

Nel 2007: consegue un’ulteriore specializzazione in Anestesia e Rianimazione on il punteggio di 70/70 e lode presso la II° Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Milano.

Nel Maggio 2009 è nominato Fellow della European Society of Cardiology (FESC)

Oltre ad esercitare la professione di Cardiologo c/o il nostro poliambulatorio, è autore e coautore di lavori scientifici e relazioni/comunicazioni congressuali nazionali ed internazionali.
Tra le sue maggiori pubblicazioni ricordiamo il capitolo “Perioperative Care” del testo ESC Textbook of Intensive and Acute Cardiovascular Care giunto alla terza edizione, di cui è coautore.

La Dott.ssa Elisa Bassi consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso l’Università degli studi di Pavia, con il massimo dei voti e con lode.
Successivamente segue il ramo di studi in Dermatologia e Venereologia conseguendo la specializzazione nel 2004 con il punteggio massimo
Dopo la specializzazione, nel biennio 2006-2007, segue un percorso di studi in Francia presso la prestigiosa Università degli studi di Montpellier, dove consegue il Diploma Universitario in Cancérologie cutanée.
Tra le esperienze di studio va ricordato la frequentazione del prestigioso collegio di merito Ghislieri di Pavia.

Durante tutto il suo percorso di Studi si susseguono vari periodi di perfezionamento all’estero:
– 1999-2000 Università di Valladolid (Spagna)
– 2002 Londra (UK)
– 2005-2007 Parigi (Francia).

Oltre ad esercitare la professione di Dermatologa c/o il nostro Poliambulatorio è anche autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Il Dott. Gioachino Caresana consegue la laureaa in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l’Università degli Studi di Pavia con il massimo dei voti e con lode
Successivamente segue il ramo di studi in Dermatologia conseguendo la specializzazione nel 1986. Consegue poi la specializzazione in Patologia Clinica nel 1994 sempre presso l’Università di Pavia.
Tra le esperienze di studio va ricordato la frequentazione del prestigioso collegio di merito Ghislieri di Pavia.

Egli esercita la sua professione in molteplici importanti istituti sanitari alcuni dei quali all’estero, tra le principali esperienze ricordiamo:
– 1984: Borsista presso il Department of Dermatology del Westmead Centre dei Parramatta Hospitals di Sidney in Australia
– 1986-1988: Ufficiale Medico del Corpo di Sanità Militare dell’Esercito
– 1988 – 1990: Esercita la professione presso le Cliniche Dermatologiche dell’Università di Pavia
– 1995: Esercita presso l’Università di Graz in Austria
– Ultimi anni: Direttore dell’U.O. Dermatologica degli Istituti Ospedalieri di Cremona.

Parallelamente svolge la professione di docente Master di II° livello in Dermatochirurgia presso la Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Siena.

Inoltre è reviewer del Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology. E’ autore di 231 lavori scientifici: 65 pubblicazioni stampate e 166 relazioni scientifiche a congressi nazionali ed internazionali.

Specialista neurochirurgia

La Dott.ssa Graziella Filati consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma nel 1973
Nel 1976 si specializza in Clinica Pediatrica.
L’anno successivo, nel 1997, consegue il diploma di Psicoterapeuta in Sessuologia dopo 4 anni di frequenza obbligatoria presso l’Istituto di ricerca e formazione Internazionale di Sessuologia di Firenze.
Nel 1979 consegue un’ulteriore specializzazione in Ematologia clinica e di Laboratorio.
E’ psiconutrizionista dei Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva grazie alle ventennale esperienza di lavoro in team interdisciplinare integrato con Neuropsichiatri e Psicoterapeuti dell’età evolutiva.
E’ spesso invitata come relatrice a numerosi congressi Regionali, Nazionali e anche Intenazionali

Il Dr.Maurizio Greco consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso l’Università degli Studi di MODENA E REGGIO EMILIA.
Subito dopo la Laurea, nel 2004, diventa membro SIDEMast (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse); dal 2006 inoltre entra a far parte della “International Society of Dermatology”.
Nel 2007 consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di MODENA E REGGIO EMILIA.
Dal 2008 svolge attività di Libero Professionista e si occupa prevalentemente di terapie Laser.
Dal 2014 è iscritto al Dottorato di ricerca in Clinical and Experimental Medicine (CEM) – Medicina clinica e sperimentale.
Oltre ad esercitare la professione presso il Poliambulatorio, è autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

Specialista endocrinologia e patologia della riproduzione umana

Il Dr. Andrea Maurichi consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso l’Università degli Studi di Pavia con il massimo dei voti.
Nel 1994 diventa membro della Divisione di Oncologia Chirurgica e Diagnostica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
Nel 1997 consegue la Specializzazione in Oncologia con il punteggio massimo.
Dal 1997 al 2000 partecipa come ricercatore a progetti di ricerca riguardanti l’ereditarietà nel melanoma cutaneo e nel carcinoma squamocellulare della cute.
Dal 2001 è dirigente medico presso l’Unità Melanoma e Sarcoma dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. In tale ambito si occupa con particolare riguardo della diagnosi clinico-dermoscopica e della terapia chirurgica del melanoma e degli altri tumori cutanei.

Egli è impegnato in modo costante in studi di ricerca riguardanti le caratteristiche dei melanomi e dei nevi in soggetti ad alto rischio (individui con melanomi multipli o casi di melanoma familiare), studiandone inoltre il profilo genetico.

Parallelamente è autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Coopera a diversi Progetti di Ricerca per la diagnosi e l’applicazione di terapie innovative per la cura del melanoma, promosse da varie istituzioni e organismi nazionali e internazionali

Specialista urologia
specialista medicina legale e delle assicurazioni , endocrinologia

La Dr.ssa Roberta Pandolfi consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso l’Università di Pavia con la votazione di 110 / 110 e lode
Successivamente, nel 2004, consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università di Pavia con il punteggio massimo.

Nel corso della specializzazione trascorre un periodo di formazione professionale in Francia presso il servizio di dermatologia dell’Hopital Hotel Dieu di Lione diretto da professor Luc Thomas specializzato nella diagnosi e cura e dei tumori cutanei: la Dr.ssa Pandolfi approfondisce la metodica di dermatoscopia per la cura del melanoma e della sua diagnosi.

Sempre nel giugno 2004, consegue anche il diploma interuniversitario di dermatologia chirurgica presso l’università Claude Bernard di Lione 1, Francia.

Da maggio 2006 a dicembre 2014 svolge ruolo di Dirigente medico con contratti libero-professionali presso l’unità operativa di dermatologia dell’ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese: qui approfondisce ed incrementa l’esperienza affrontando casistiche molto diverse tra loro: diagnosi precoce del melanoma tramite la videodermatoscopia digitale computerizzata, terapia fotodinamica, chirurgia dermatologica ambulatoriale, gestione della psoriasi moderata-grave con farmaci biologici, allergologia cutanea sono le diverse branche dermatologiche che ha affrontato con successo.

Oltre ad esercitare la professione di Dermatologa c/o il nostro Poliambulatorio e l’Ospedale di Varese, è anche autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Specialista ortopedia e traumatologia

p>Il Dr. Prof. Jacques Megevand consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso
l’Università degli Studi di Milano con la massima votazione di 110/110 con lode.

Successivamente consegue la specializzazione in Chirurgia Generale nel 1987 presso la Scuola di
Specialità in Chirurgia Generale di Milano con votazione 70/70 con lode.
Dopo la specializzazione trascorre 4 anni di formazione all’estero partecipando a master formativi a
Parigi, New York, Lund e Ginevra.

Dopo poco dal conseguimento della specializzazione, dal 1990 al 1996, è nominato Aiuto Chirurgo
presso la Divisione Chirurgica dell’ Ospedale di Sesto San Giovanni di Milano dal 1990 al 1996.

Attualmente è Direttore del Dipartimento di Chirurgia e Direttore U.O.C. di Humanitas-San Pio X
di Milano.
E’ titolare di una cattedra presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale dell’Università
di Pavia.
Oltre ad occuparsi di Chirurgia Generale esegue interventi di Chirurgia oncologica addominale
(Sistema Robotico da Vinci) e di Colo-proctologia, con particolare riferimento alle patologie del
pavimento pelvico che colpiscono le donne in età avanzata.

Il dott. Andrea Compiani consegue la laurea in Psicologia nel 2007 presso l’Università di Parma, col massimo dei voti e con lode.
Nel 2012 acquisisce il diploma di tecnico di meditazione sportiva riconosciuto dal CONI.
Nel 2013 si specializza in psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale col massimo dei voti e con lode presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma.

Dopo la specializzazione seguono numerosi workshop e seminari di approfondimento delle tecniche cognitivo comportamentali di terza generazione, tra cui ricordiamo l’Acceptance e Commitment Therapy.
In ambito clinico.
Egli si dedica a percorsi di psicoterapia e di consulenza psicologica breve per l’adulto, l’adolescente e le coppie; si occupa di disturbi d’ansia, fobie, depressione, disturbi dello spettro ossessivo compulsivo, disturbi sessuali, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze, trattamento della cefalea tensiva con rilassamento e biofeedback, traumi psicologici e riduzione dello stress e dei disturbi correlati, terapia di coppia.
In ambito di crescita personale, offre percorsi per aumentare l’assertività, la gestione delle emozioni, percorsi di mindfulness e meditazione.

La Dott.ssa Vittoria Groppalli consegue la Laurea in Scienze Naturali nel 2005 presso l’Università degli Studi di Parma.
Successivamente nel 2008, consegue una seconda Laurea in Biologia e applicazioni Biomediche presso l’Università degli Studi di Parma.
Dal 2008 al 2009 segue diversi corsi di formazione e nel biennio del 2010-2011 frequenta il Master Universitario di II livello “Sicurezza e qualità dell’alimentazione in età evolutiva” che si svolge in parte presso l’Università degli Studi di Parma Facoltà di Medicina e Chirurgia e in parte presso Università degli Studi della Repubblica di San Marino Dipartimento Studi Bio-Medici.
Il continuo aggiornamento e la frequenza costante di corsi di formazione si affiancata all’esercizio della sua professione presso il nostro Poliambulatorio.

Gli specialisti in Oculistica, Otorinolaringoiatria, Oncologia, Ematologia e Medicina interna esercitano la loro attività professionale secondo autorizzazione dell’ Ausl di Piacenza